Via Dismano 234 - 48125 Ravenna (RA)
+39 0544 566110
info@pancar.it

Cosa si intende per macchine in antideflagrante o in atex

La parola “atex” si usa quando si vuole indicare una condizione di rischio di deflagrazione in un certo luogo ed è l’acronimo di due parole inglesi ATmosphere EXplosibles facilmente traducibile come atmosfera esplosiva.

1

Ma cosa sono le macchine in antideflagrante?

Ci sono ambienti di lavoro dove si possono accumulare gas potenzialmente esplosivi, occorrerà, pertanto, utilizzare macchinari che non generino scintille o eccessivo calore per evitare di fare da miccia al gas. In particolare, rendono più probabile un evento esplosivo: le cariche elettrostatiche, le superfici calde, i raggi UV, le fiamme e le onde d’urto.

Miniere, impianti del gas o farmaceutici, industrie chimiche o di vernici e raffinerie sono solo alcuni siti dove il rischio atex è da tenere sotto controllo. Occorre fare il possibile per evitare accumuli di gas, avvalersi solo di personale esperto e impiegare macchinari certificati.

Pancar ha oltre 40 anni di esperienza in macchine in atex, in particolare per il settore delle gallerie abbiamo una vasta gamma di veicoli ed equipaggiamenti che rispettano le ultime normative.

2

Le norme atex

L’Unione Europea ha affrontato il problema in due occasioni, nel 1999 prendendo in esame salute e sicurezza di chi lavora in ambienti in atex e nel 2014 regolamentando gli strumenti in dotazione in zone in atex.

Dal 2016 qualsiasi apparecchiatura o veicolo antideflagrante su suolo Europeo deve rispettare le indicazioni della legge. L’Italia ha subito adeguato la propria normativa.
Esiste una classificazione per zone del grado di rischio dei luoghi in base all’atmosfera che presentano, i veicoli impiegati, pertanto, devono tenerla in considerazione per risultare idonei.

Pancar è il punto di riferimento per tutti quelli che hanno necessità di operare con macchine in antideflagrante e, se occorre, fornire tecnici specializzati in grado di manutenere e ripararle in tutta sicurezza. Dal 1969 siamo al servizio delle grandi opere, contattateci per un preventivo!

Servizi macchine in antideflagrante o in atex

Prima di iniziare un cantiere chiedi la nostra consulenza, siamo specializzati in macchine da galleria e macchinari da lavoro. Abbiamo il know-how necessario alla trasformazione macchine in antideflagrante o atex per la vostra sicurezza. Metteremo a vostra disposizione tutta la nostra professionalità. La nostra officina delle macchine che vendiamo o noleggiamo.

ASSISTENZA TECNICA

Immaginate di essere nel pieno dei lavori in un cantiere, la data per consegnarlo si avvicina e improvvisamente un problema tecnico blocca tutto e non potete proseguire.
Per non perdere tempo prezioso chiamate Pancar, vi offriremo un servizio assistenza rapido ed efficace, un nostro tecnico vi raggiungerà direttamente in cantiere, riparerà il mezzo e potrete ripartire di slancio!

REVISIONE E RIPARAZIONEE CODE

Pancar è accanto ai propri clienti quando devono avviare un nuovo cantiere occupandosi della trasformazione di macchine in antideflagrante ma, anche, quando sarà giunto al termine.
Pancar è competente in materia, opera su tutti i mezzi da cantiere nel pieno rispetto della normativa sia europea che italiana. Chiamateci per ulteriori informazioni

TRASFORMAZIONE IN ANTIDEFLAGRANTE

Abbiamo già menzionato le direttive che l’Unione Europea ha emanato in materia di antideflagrante. Esse prevedono che i prodotti che operano in zone con atmosfera potenzialmente esplosiva debbano essere equipaggiati in modo da non essere, essi stessi, la causa di inneschi fortuiti del gas presente, in particolare, nelle gallerie. Vanno anche prese in esame le parti elettriche, dalle quali non devono generarsi scintille o oscillazioni della tensione.

RIGENERAZIONE MACCHINE IN ATEX

Scavare una galleria è una vera e propria opera di ingegneria e prima di iniziare è necessario preparare un progetto molto accurato che preveda, tra l’altro, di quali mezzi avvalersi durante il cantiere, per tutte le operazioni che andranno eseguite. Non si può lasciare nulla al caso, pertanto, bisognerà tenere conto di ogni fase e essere pronti e organizzati ad affrontarla al meglio.